News

Allergie, dissolviamo qualche dubbio!

Allergie

Allergie, dissolviamo qualche dubbio

Questa settimana chiediamo a Silvio Muratori, Designer e Art Director di Athena Gioielli, di darci qualche consiglio riguardo il tema delle allergie: spesso molti di noi, indossando vari monili, ne hanno sofferto non riuscendone a capire la motivazione.

Cosa ci dici riguardo le allergie?

Lo sapete che negli ultimi 15 anni le allergie sono aumentate del 20%? È un aumento importante e sapete perché? Semplicemente perché tutto ciò che mettiamo a contatto con la nostra pelle, se non è realizzato con dei canoni produttivi che escludono a priori l’utilizzo di materiali dannosi, può crearci problematiche che non possiamo sottovalutare.

Cosa può scatenare le allergie, quindi?

Sicuramente i metalli non nobili possono veicolare allergie di molti tipi: per esempio, da alcuni anni il nichel è stato bandito dalla produzione di oggetti poiché responsabile di allergie importanti. Il nichel è alla base dei bagni galvanici, è presente in fibbie per scarpe e per cinture… in più per tutto ciò che arriva dall’estero il problema si moltiplica perché non esiste un adeguato controllo.

Allergie

Come possiamo evitare il problema delle allergie?

Se ci orientiamo verso un prodotto prezioso, in gran parte questo problema viene escluso. Dico in gran parte e non del tutto perché bisognerebbe controllare ed essere certi delle provenienza dei prodotti d’argento e d’oro: in Italia i controlli sono scrupolosi e dettati da regole ferree, ma come ho già spiegato prima, dall’estero non abbiamo garanzie ne certezze totali.

E dell’argento, cosa ci puoi dire?

L’argento, se naturalmente certificato, non porta allergie, anzi: l’argento naturale è il più anallergico che esiste sul mercato poiché non viene trattato con bagni galvanici. L’argento è un compagno di vita e addirittura sente i cambiamenti del nostro corpo e “reagisce” cambiando colore o ossidandosi più facilmente. Vi ricordate quando vendevano i braccialetti di rame, ottimo conduttore, come oggetti per scaricare le negatività? Ecco, immaginate che l’argento è ben 100 volte più potente: scarica la tensione negativa, dissolve le energie elettrostatiche create dal nostro organismo in determinate situazioni, insomma è un vero e proprio anti stress!

Cosa ci consigli per evitare allergie, quindi?

Suggerisco naturalmente al cliente di acquistare prodotti che non contengano agenti dannosi: come già spiegato l’argento naturale è anallergico. Non posso che concludere (sorride ndr) che i nostri gioielli Athena sono una garanzia a riguardo!